Incanto Liberty nasce da una visione di Bellezza immune al Tempo. Il Liberty, essenza della nostra città dai luoghi più conosciuti fino agli angoli più nascosti ed impensabili, è di per se' "incanto", attimo di rapimento dal reale, atmosfera attraverso cui l'Icona prende vita. Le linee sinuose ed ondulate, i colori vivi, le Terme e la nostra Pineta, l'unione perfetta di Arte e Natura, questa è la Montecatini Terme Liberty.
L'Evento nasce da un’idea dell’Associazione “Il Cavallo e l’Uomo” che nel concepirlo si è prefissa uno scopo preciso, concedere alla nostra città di fare un tuffo nel passato per tornare all’epoca in cui Montecatini Terme era unica in Italia ed inEuropa, capitale del benessere e dello shopping e meta di grande attrattiva per il turismo.
Obiettivo di noi organizzatori è sempre stato quello di creare una Kermesse, un contenitore caleidoscopico di eventi, che sia un forte volano di ripartenza e un altrettanto forte messaggio identitario, che abbia il Liberty come punto di partenza e Montecatini Terme e la Valdinievole come punto di arrivo.
Quest’anno, in tempi così duri, così profondamente segnati dalla crisi sanitaria dovuta al Covid
ci riproponiamo di rivitalizzare lo Stabilimento Termale Tamerici.
Un dono alla città, alla regione, all’Italia tutta. A tutti coloro che, nel mondo, amano il Liberty.
Un dono anche a noi stessi e alla nostra speranza di cittadini: far rinascere una meraviglia come lo Stabilimento Termale Tamerici, una delle più belle, complete e fantastiche testimonianze del Liberty in Italia. L’opera nell’opera del grande Galileo Chini e delle manifatture ceramiche toscane. Ove sostarono Pellegrino Artusi, padre del primo “Ricettario della Cucina Italiana”, Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni e innumerevoli figure monumentali dell’arte e della cultura italiana ed internazionale dei primi del '900 .
Proponendo un cartellone di appuntamenti completo e variegato che attiri presenze sul territorio e le fidelizzi; in definitiva intendiamo supportare ed ispirare un significativo percorso di promozione turistica, utile al rilancio dell’economia e dell’immagine del comprensorio, mai come adesso necessario all’economia reale.